Servizi legali presso i Fori di Siena, Livorno, Firenze, Arezzo, Prato, Lucca, Pistoia, Grosseto, Pisa e Perugia

phone iconDott. Daniela Staffiere 3713140942
divider

Ispezioni, trascrizioni, iscrizioni e annotazioni Conservatoria Pisa

separator

Ispezioni, trascrizioni, iscrizioni e annotazioni Conservatoria Pisa

Le visure immobiliari consentono di determinare la consistenza del patrimonio immobiliare di un soggetto portando in evidenza eventuali gravami e vincoli come ipoteche volontarie, ipoteche giudiziarie, pignoramenti, sequestri, citazioni, etc. Le relazioni su ispezioni ipotecarie in conservatoria fornite riportano la descrizione dettagliata e aggiornata di tutti i beni intestati al soggetto (quota di proprietà, ubicazione dei beni, tipo beni, descrizione catastale, provenienza dei beni), con i relativi gravami (numero e data atto, importo atto, beni colpiti dai gravami, soggetti a favore e contro).

Gli atti pubblicati presso la Conservatoria R.R.I.I. possono essere consultati oltre che su archivi cartacei anche su archivi informatizzati su tutti i Comuni ad esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano, cioè nelle province nelle quali vige il sistema tavolare. Il termine da cui inizia l’informatizzazione di tali archivi varia da una Conservatoria all’altra.

È possibile ottenere informazioni riguardanti le formalità che possono essere:

Trascrizioni, trattasi di formalità relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti reali su beni immobili, intestati al soggetto richiesto sia come parte a favore (acquirente, donatario, etc.), sia come parte contro (venditore, donante, etc.), ovvero a costituzione di vincoli di vario genere (pignoramenti, sequestri, citazioni, etc.) sui beni immobili intestati al soggetto richiesto;
Iscrizioni: formalità relative alla costituzione di ipoteca su immobili derivante da richieste di mutuo o da decreto ingiuntivo;
Annotazioni: formalità che hanno modificato i diritti esistenti su un dato immobile (cancellazione di ipoteche e altre formalità, restrizioni di mutui, avveramento di condizione sospensiva o risolutiva, etc.).

Delega privato

Ispezioni, trascrizioni, iscrizioni e annotazioni Conservatoria Pisa